Antiracket Football Club

Il vecchio e grande murales di Maradona resiste ancora ai piedi di una palazzina nel centro di Quarto. E in questo sobborgo della zona Flegrea di Napoli è venuto addirittura a giocare il figlio del Pibe de Oro: Diego Armando Junior. Stesso sangue, piedi leggermente diversi.
Il piccolo Maradona ha militato nella squadra locale fino a due anni fa, tra il campionato di Promozione e quello di Eccellenza.
Proprio gli anni in cui il Quarto era una squadra di Gomorra.
Il Clan Polverino aveva comprato la società sportiva e nel piccolo stadio della cittadina flegrea gli amici degli amici si radunavano a guardare la partita e a parlare di calcio e affari sporchi.
“Il pallone da queste parti crea un consenso molto solido” mi spiega il magistrato antimafia Antonello Ardituro. E’ l’uomo che ha cambiato le regole del gioco in queste terre.
Come spesso accade, al magistrato della DDA è venuta un’ottima idea durante una notte insonne. Stava indagando sul Clan Polverino e ha ordinato un sequestro di parte del suo patrimonio mafioso. Poi ha deciso di affidare la gestione di quella piccola squadra di calcio alle locali associazioni antiracket.
E oggi è nato il Nuovo Quarto per la legalità. Azionariato popolare per blindarne la nuova proprietà, slogan contro la Camorra sugli spalti e i loghi dell’Antiracket sulle maglie.
3 a 1, 3 a 0. Sul campo il Nuovo Quarto ha già vinto le prime due partite e guida il campionato. Ma la sfida più difficile è ancora da giocare e da vincere.

GUARDA IL FILMATO

Annunci

Informazioni su Marco Bariletti


Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: