La prevalenza dell’ornitorinco

“Mi manca l’olnitolinco!” Quando ci ha chiesto l’ornitorinco, abbiamo capito che non si trattava più di una sana passione ma di una vera mania. La nostra casa è ormai uno zoo di animaletti in plastica dura che aumentano di giorno in giorno.
Riproduzioni prefette e fedelissime di grigni, musi e grugni.
Charles Darwin, per dire, a tre anni ne sapeva sicuramente meno di mio figlio.
Lui sa tutto. Conosce le differenze tra un formichiere, un facocero e un tapiro, formula domande e pretende spiegazioni. Non si accontenta più di favolette e mi obbliga ad un costante corso d’aggiornamento in “animali del globo”.
Ed è così che ho scoperto i misteri dell’ ornitorinco. Un animale che sembra un collage di specie diverse ed è l’unico, secondo alcuni scienziati, che potrebbe mandare in crisi la teoria evoluzionista, elaborata proprio da Darwin.
L’ornitorinco vive solo in Australia, ha un becco che assomiglia a quello di una papera, la coda piatta e dura come quella di un castoro e le zampe palmate.
E’ un mammifero ma depone le uova come rettili e uccelli.
Ma le stranezze non finiscono qui: il maschio ha un pungiglione velenoso nelle zampe posteriori quasi come uno scorpione; le femmine hanno le ghiandole mammarie ma il loro latte fuoriesce dalla pelliccia; è uno dei pochi mammiferi con una specie di sonar dentro il cervello, un sistema per rilevare l’ elettricità corporea delle prede.
Ed è l’unico mammifero, che anziché presentare due cromosomi sessuali (XY) ne possiede dieci. Un mistero genetico che lo avvicina, ancora una volta, agli uccelli.
Capito che strano, l’olnitolinco?

Annunci

Informazioni su Marco Bariletti


2 responses to “La prevalenza dell’ornitorinco

  • paola

    sempre meglio del serpente a sonnambuli di Aymon!!!! Hahahahahaha… P.S. Stand “zigulì” di Cahsai al Gay Village!!! Siete pronti??
    Besos para toda la familia, Pao

  • alessia

    bhe, allora vi tocca venire tutti e 5 in Australia a trovarci, cosi ce ne andiamo tutti insieme a verificare di persona le strampalaggini dell’ornitorinco…. un bacio vvb

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: