Il sopracciglio di Leonilde

Quando ero piccolo, il Presidente della Camera era sempre Nilde Iotti. Mi sembrava normale che fosse così: come le puntate di Happy Days in tv, gli adesivi del Camel Trophy, le corse in bmx d’estate e i biscotti al forno di mia madre d’inverno.
Cose che credi immutabili.
Ieri sera l’ho incontrata di nuovo Leonilde Iotti detta Nilde. Era lì e sorrideva, con il sopracciglio di stampo sovietico, un vestito a pois rigoroso, una sobria collana e lo chignon con cui raccoglieva i capelli grigi. Sorrideva a labbra strette dal vecchio poster elettorale, esposto in un banchetto che vendeva i numeri del “La Domenica del Corriere” e altre cianfrusaglie.
Quando ho lasciato gli stand a pochi passi dal Circo Massimo, Roma mi ha avvolto nel suo sabato sera sfrigolante: ingorgo automobilistico, frotte di turisti con il naso all’insù, chioschetti dove gustare bibite e panini sul finire di questa estate 2011.


Nella mia testa, l’eco di tutte le frasi che avevo letto durante il giorno: “chi mi porti stasera?””ne avevo 11 fuori dalla porta, me ne sono fatte 8″”non pigliamole alte, noi non siamo alti””tu porti le tue, io porto le mie, la patonza deve girare!”.
Allora ho guardato meglio il Circo Massimo, forse la gente stava cominciando a radunarsi lì, per dire basta, per chiedere un’altra Italia, al di là delle convinzioni politiche di ognuno. E invece no, era un tranquillo, banale, sabato sera che è scivolato via e non ha lasciato segno. E allora ho sentito una grande nostaglia per quando eravamo sobri, eleganti, seri, rispettati, rigorosi. Capaci di indignarci e di mostrarlo con un semplice moto delle nostre sopracciglia. Proprio come Leonilde.

Annunci

Informazioni su Marco Bariletti


Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: